Alla scadenza decennale dell’Autorizzazione Generale, è necessario procedere al rinnovo. A partire da luglio 2023, tale procedura può essere effettuata esclusivamente tramite il sito https://appradioamatori.invitalia.it L’accesso al sito è consentito solo a coloro che sono in possesso di un accesso telematico tramite SPID, CIE o CNS.
Si ricorda che coloro che non avessero rinnovato tempestivamente l’Autorizzazione Generale perderanno il proprio nominativo. Non sarà possibile intraprendere alcuna azione in merito, poiché ora tutto è gestito esclusivamente in modalità telematica.
Documenti necessari
Primo step
Accedi al sito autenticandoti
Secondo step
Una volta eseguito l’accesso bisogna inserire una nuova domanda.
Terzo step
Accetta tutte le condizioni e seleziona il rinnovo
Quarto step
Assicurati che i dati inseriti siano corretti e clicca su salva
Quinto step
Inserisci tutti i dati dell’assegnatario del nominativo in ANAGRAFICA ,RESIDENZA E CONTATTI
Sesto step
Inserisci i tuoi dati assicurandoti che siano corretti compreso il tuo nominativo
Settimo step
Inserisci i tuoi contatti. Tieni presente che l’indirizzo PEC è obbligatorio. Se non ne possiedi uno, puoi utilizzare quello di un conoscente oppure chiedere alla tua sezione se ne dispone uno.
Ottavo step
Inserisci il numero di patente e seleziona l’ispettorato di appartenenza
Nono step
Qui è necessario selezionare, come illustrato nelle immagini, tutte le caselle e inserire i propri dati nei relativi moduli. Nel caso in cui non si possieda un apparato, è comunque necessario selezionare l’opzione e inserire “nessuno” nella descrizione. La domanda potrà essere firmata digitalmente se si è in possesso di una firma digitale”VERRA”; in alternativa, è possibile scaricarla, firmarla con Adobe manualmente e successivamente caricarla“NON VERRA“
Decimo step
Per generare la domanda, è necessario scaricarla sul PC, procedere alla firma e successivamente caricarla insieme a tutti i documenti elencati all’inizio dell’articolo.